http://expertinterviewsictchocolat3b.podomatic.com/entry/2011-07-30T17_07_58-07_00
Il podcast che ho scelto si intitola Pinocchio nella rete. Pinocchio nella rete è un progetto, che sfrutta ogni possibile strumento legato al Web 2.0. A svelarne le sue innumerevoli potenzialità educative è Riccardo Rivaroia, il quale ci racconta delle sue esperienze nel mondo della scuola e anche di sè. Il progetto è nato proprio dalla scuola dove lavora Riccardo Rivaroia; è un progetto che intende sottolineare l'importanza di lavorare, come si dice in gergo "in verticale", partendo dalla scuola materna per arrivare fino all'università. Al progetto possono partecipare sia scuole pubbliche che private, nazionali o straniere, genitori, insegnati e alunni.Inoltre Riccardo Rivaroia ci dice in che modo la tecnologia può rinnovare la didattica. Innanzitutto per l'insegnante deve essere una sfida, deve mettersi in discussione, essere aperto, deve essere vicino agli alunni e ai mezzi di comunicazione come ad esempio i social network. Tutto ciò se viene eseguito in modo corretto, può trasformare la didattica in modo ludico e renderla meno pesante e più simpatica al fine di ottenere dei risultati. Comunque bisogna attenersi ai programmi ministeriali, però con un minimo di fantasia, di divertimento da parte di entrambi.
giovedì 20 dicembre 2012
mercoledì 19 dicembre 2012
lunedì 17 dicembre 2012
PODCAST
Questo è link del mio podcast, pubblicato su podomatic:
http://esserinomalefico.podomatic.com/entry/2012-12-17T11_21_56-08_00
venerdì 14 dicembre 2012
MAPPA n°3: Il Gioco
Nella prima mappa abbiamo definito quelli che erano i punti fondamentali riguardanti al GIOCO. Successivamente nella seconda mappa abbiamo ampliato e suddiviso le informazioni in aree semantiche. Infine nella terza ed ultima mappa ci siamo servite dell'aiuto di Wikipedia per fare un mappa più precisa ed accurata.
Il lavoro è stato sviluppato da Simona Padula, Valentina Piccoli e Alessandra Rigione Pisone.
giovedì 6 dicembre 2012
La Fiaba
La mappa è stata realizzata da:
Alessandra Rigione Pisone
Ludovica Racciatti
Michela Notarangelo
Giulio Marinelli.
Il nostro gruppo ha preso in esame come argomento la FIABA. Abbiamo parlato delle sue caratteristiche principali; del linguaggio che viene usato; dei protagonisti e degli antagonisti delle fiabe; del suo scopo; inoltre abbiamo affrontato anche la differenza tra fiaba e favola, mettendo in luce le loro disuguaglianze!
giovedì 22 novembre 2012
COMMENTO AL BLOG DEI MIEI COMPAGNI
Spiando un pò nei blog dei miei compagni di corso, due sono quelli che mi hanno colpito particolarmente:
il primo quello di Ludovica Raccianti intitolato TECHNOLOGY LAB (http://technologylab92.blogspot.it/), per la sua semplicità; il secondo quello di Adele Moauro intitolato FUTURAMA (http://rockanni80.blogspot.it/). Mi ha colpito particolarmente, per la sua presentazione e per il commento al blog della scuola degli aquiloni, la penso più o meno anch'io come lei.
il primo quello di Ludovica Raccianti intitolato TECHNOLOGY LAB (http://technologylab92.blogspot.it/), per la sua semplicità; il secondo quello di Adele Moauro intitolato FUTURAMA (http://rockanni80.blogspot.it/). Mi ha colpito particolarmente, per la sua presentazione e per il commento al blog della scuola degli aquiloni, la penso più o meno anch'io come lei.
Commento al blog della scuola degli aquiloni
Salve ho letto il blog della scuola degli aquiloni e, a dire la verità l'ho trovato molto interessante. Il blog della scuola degli aquiloni è innanzitutto un Blog Didattico, molto funzionale. Insegnanti, alunni e genitori possono scrivere post, esprimere quello che pensano, suggerire nuove idee e condividerle con gli altri. Un altro aspetto che mi ha colpito è l'utilizzo di foto e video che rendono in modo ancora più dettagliato e visibile di ciò che si fa a scuola. Da un punto di vista più critico oserei dire che, l'unico difetto che ha questo blog è di aver messo post, foto e video tutto in un'unica pagina senza una suddivisione per pagina; un pò troppo confusionario. Inoltre, nonostante tutti hanno la possibilità di scrivere e commentare post, comunque il blog è gestito molto probabilmente da un unica persona, che ha il compito decisionale di tutto. E' lei che decidi quali post inserire oppure no!Per il resto credo che sia un ottimo modo per comunicare tra scuola alunni e famiglia, molto innovativo e che dà la possibilità di scoprire un nuovo mondo.
http://www.scuoladegliaquiloni.it/bloggando/
http://www.scuoladegliaquiloni.it/bloggando/
Iscriviti a:
Post (Atom)